














Menu principale:



Grazie alla sua morfologia (ma anche se non soprattutto alla sua "testa") è capace di fare delle cose assurde, sia per sport (ad esempio la palizzata avanti e indietro da 2,30 in ring francese) che per diletto (quanti di noi lo hanno visto innalzarsi ad altezze assurde, ruotando in aria, oppure saltare qualche oggetto in lungo o in alto per il solo piacere di farlo ?) E che dire delle velocità incredibili che raggiunge oppure della capacità di scatto e di cambio direzione ?
Considerato che nei pastori belgi come in tutte le razze nel ring dell'expo siamo arrivati un po' all'ipertipo (sia estetico che purtroppo spesso caratteriale), prendere l'eccellente in expo ed essere un soggetto valido se non validissimo nel lavoro per me rende quel cane il prototipo della razza, ovvero un campione assoluto. Ci sono poi dei soggetti che anche in expo si distinguono particolarmente, io ho avuto la fortuna di avere Onice (BOB al campionato sociale), sua figlia Velvetgun (addirittura campione italiano e sociale di bellezza, pluri CACIB e BOB) e suo nipote Elf di Alessandra (CAC-RCACIB alla prima e purtroppo credo unica uscita in expo), ma anche Just, Ghibli, Hooligan, Excel, Elettra, Kocaine, Ishtar sono soggetti da eccellente pieno e che ben figurano in un ring da expo.
Gli sport in cui la razza si è sviluppata (ring francese, ring belga, campagne) sono sport dove è richiesta una salute perfetta, una capacità fisica eccezionale !!
Premetto che i miei cani vivono con me, dormono sul mio letto, si accoccolano accanto a me sul divano mentre guardo la tv, fanno una vita fatta di sport ma anche di passeggiate in campagna, di viaggi, di vacanze, di ricerca di elemosine accanto alla tavola mentre mangiamo. Vivono in branco insieme a cani di altre razze alcuni anche molto piccole (zwergpinscher) e spesso sono liberi a contatto con altri cani più o meno conosciuti per passeggiate, gare, ecc.
Un VERO malinois per me è un essere speciale, un essere che si integra dentro di te, sembra assorbirti, sembra che voglia entrarti dentro !! La caratteristica essenziale per me infatti è l'amore smisurato che portano per l'umano, quel credere che tu sei il centro dell'universo, sono di una appiccicosità assurda, amano il contatto continuo con te, una parte del loro corpo se possibile deve toccarti, amano baciati, amano abbracciarti, amano guardarti, tu sei impegnato in altre faccende, ti giri e loro sono lì, non hanno mai staccato gli occhi da te !!
Questo loro amore estremo è anche però una chiave difficile nell'addestramento.
Amando immensamente il suo compagno a due zampe, sono prontissimi anche a difenderlo. Per questo sono importanti due cose. Per prima non incentivare assolutamente questo atteggiamento, se loro si rendono conto che a te piace che loro ti difendano, la vita con un malinois diventa un inferno, scordatevi di lasciarlo libero e in ogni caso dovreste avere occhi anche dietro la testa.
Con i miei sinceramente non ho mai avuto problemi. Hanno un linguaggio chiarissimo, si sanno rapportare molto bene, forse l'unico difetto è che quando corrono tendono ad essere un po' dei "trattori" e arrivando a velocità supersoniche possono far paura a cani (e persone) che non sono così sicuri di essere scansati, cosa che invece puntualmente accade. Per il resto sanno giocare, sanno stare tranquilli, i miei accettano cani in casa, sia di amici che "new entry".
Quando ho deciso di tenere Erak mi sono un po' preoccupata, comunque è un maschio di malinois, invece è molto molto bravo anche con gli altri maschi, certo non lo metto mai nelle condizioni di avere a che fare con cani non equilibrati, cani aggressivi.. ma questo dovrebbe valere per qualunque tipo di cane. Quando ho adottato il border adulto Teem, quest'ultimo ha pensato bene di provocarlo in tutti i modi possibili, ma Erak lo ha semplicemente ignorato e ora vivono felicemente insieme, anche con le femmine in calore in casa.
Ho visto sia Onice che Velvet intervenire per difendere cani amici da altri cani che facevano i bulli basandosi sulla loro forza fisica, lsenza usare i denti hanno fatto subito abbassato la cresta al bulletto di turno, con immenso sollievo degli amichetti pelosi.
Sport super divertente, automotivante, dinamico, di grande impatto spettacolare.
Anche se poi la malinois vicecampionessa del mondo di tutte le razze veniva da una linea da lavoro con un'altissima selezione, i mondiali FMBB sono stati vinti ultimamente da figli di Solero des Teutones, cane che ho utilizzato pure io in riproduzione, campione di ipo e con linee da ring alle spalle e anche in Italia la malinois che sta dominando battendo anche i border è nipote di questo soggetto !!
Sport in cui viene richiesto temperamento, tempi di attenzione molto alti, grande simbiosi con il conduttore. Dopo pochi mesi spesso è impossibile pure a parenti stretti, magari il marito, di portare anche solo in allenamento il cane. Ad alti livelli ultimamente si vedono solo soggetti da lavoro, con dietro linee importanti da ipo, da ring, da mondioring. Un secondo posto al mondiale arrivò da un soggetto vincente anche in ipo !
Anche in questo sport il malinois riesce a figurare benissimo !! Agilità, temperamento, voglia di compiacere il proprio partner umano, capacità di apprendere, tutte cose che il malinois da lavoro ben selezionato non può non avere !!