La mia visione di allevamento - Anna Maria Cini

VELVETGUN ALLEVAMENTO MALINOIS  ENCI-FCI
di Anna Maria Cini
VELVETGUN ALLEVAMENTO MALINOIS  ENCI-FCI
di Anna Maria Cini
VELVETGUN ALLEVAMENTO MALINOIS  ENCI-FCI
di Anna Maria Cini
VELVETGUN MALINOIS
di Anna Maria Cini
Vai ai contenuti

Menu principale:

Allevamento Enci VELVETGUN


FILOSOFIA DI ALLEVAMENTO



La mia filosofia di allevamento nasce da considerazioni molto personali.


Quando penso ad una Velvet, ad una Just, ad una Ikram  in mano ad allevatori "classici" penso a delle cagne che vivono tra box e recinti e che, anche se impegnate in cucciolate nella maniera più rispettosa possibile,  non conoscono la vera vita che per me deve avere un cane, anzi un binomio, vita fatta di passeggiate, nuotate, preparazione sportiva, dormite su divani e letti.




Se penso ad un malinois ancora di più penso a quanto potrebbe mancare loro il contatto diretto e intenso con un uomo, sono cani nati per amare, vorrebbero viverti dentro, passare ogni attimo con te, occhi negli occhi, giocando, guardando la tv, dormendo, passeggiando in montagna, nei boschi, in riva al mare o semplicemente abbracciandoci..


Ma il malinois da lavoro non è solo questo, ha bisogno di soddisfare la sua voglia di lavorare con l'uomo, meglio in discipline che ne valorizzino pienamente gli istinti quali possono essere l'ipo, il mondioring, il ring ma anche in altre discipline di collaborazione quali l'agility, l'obedience, il discdog, la dogdance  o ancora di utilità sociale come la ricerca in superficie, macerie, valanghe.
 

Ecco quello che voglio è che il mio allevamento abbia soggetti che non vengono tenuti solo per allevare, ma che invece facciano una vita totale e completa come qualunque altro cane.
Quindi niente cani nel box, niente "fattrici" che fanno praticamente solo quello, ma invece cani personali che vivono pienamente a livello sportivo e umano con la sottoscritta, oppure femmine in affido, che vivono altrettanto pienamente con i loro proprietari, stanno in casa, vanno in vacanza, fanno passeggiate e fanno SPORT !!

Questa filosofia è un classico ad esempio nei paesi scandinavi.
Un allevamento ad esempio finlandese di border collie molto famoso, con ottimi risultati in tante discipline ha infatti in casa propria pochissime femmine mentre le altre restano in affido.

Questo garantisce inoltre la possibilità di testare il carattere nella vita e le attitudini nel lavoro delle riproduttrici, riuscendo così a valutare dove e come migliorare e quali di queste usare.

Non accuso assolutamente gli altri allevatori che utilizzano il metodo diciamo classico, in tanti di loro vedo una attenzione ottima verso le esigenze dei propri cani, cercando di farli giocare, muovere e dare affetto.

Però da parte mia preferisco questa seconda soluzione, visto che per me allevare non è assolutamente fonte di reddito, come si nota infatti a livello di affido.

Allo stesso tempo molto difficilmente i miei cuccioli vanno a famiglie che non fanno sport cinofili, in quel caso devono garantirmi che il cane farà parte della loro vita al 100%, che avrà GIORNALMENTE un adeguato sfogo mentale e fisico, che andrà in vacanza e in passeggiata, insomma che la sua vita non sia da "nano da giardino", che magari resta in giardino tutto il giorno e se ha "fortuna" rientra in casa la sera, da cane da guardia con magari la "fortuna" di una passeggiatina a guinzaglio dell'isolato o nell'area cani.
Per me avere il cane è un'altra cosa, fa parte della mia vita e penso che per quello che ci danno e che ci possono dare hanno il diritto di avere molto di più da parte nostra.

Spesso mi trovo al telefono a fare l'avvocato del diavolo, se mi chiamate per un cucciolo farò il terzo grado per capire bene le vostre idee sul malinois, sui cani in genere, ma la faccio per voi, lo faccio per il futuro cucciolo.
Altra cosa : cerco sempre di abbinare il cucciolo alla futura famiglia in base alle caratteristiche attitudinali e caratteriali del cucciolo e alle aspettative del compagno umano di riferimento e alla situazione ambientale-sociale in cui andrà a vivere.
Per questo magari vi chiederò di aspettare quella cucciolata e vedremo insieme se c'è il cucciolo giusto per voi..
La cosa che mi sciocca delle persone è che magari studiano mesi per acquistare un'auto, un cellulare, ma poi quando prendono un cane lo fanno perchè gli piace esteticamente, senza valutare le necessità fisiche istintuali dello stesso, senza valutare il pedigree e inoltre vogliono l'allevatore vicino, la cucciolata subito pronta, il cucciolo preso a caso dalla stessa.
Peccato che un'auto si può cambiare, si può rivendere, il cane resterà con voi si spera almeno 15 anni, giorno per giorno, attimo per attimo...
Vale la pena valutare l'acquisto molto bene e valutare chi, dove, come, perchè... senza pensare ai km, senza pensare ad averlo subito e soprattutto "a caso", vale la pena prendersi del tempo per valutare e capire chi sarà il vostro futuro compagno.


Ogni allevamento ha (si spera) una sua filosofia, un suo modo di "vedere" il proprio soggetto ideale.

Il mio malinois è un cane che è in grado di essere competitivo in diversi sport, ma che allo stesso tempo è in grado di vivere pienamente accanto ad una famiglia, in città come in campagna, in vacanza come al ristorante, in casa.
Chiaramente proprio per questo prediligo soggetti docili, di tempra media, con temperamento alto e nervi presenti ma non eccessivi, socievoli.
Per avere questi soggetti è naturale cercare dei riproduttori che presentino queste caratteristiche e che le trasmettano.
Un cane che comunque riesce in discipline come ipo, ring francese, mondioring è sicuramente una base necessaria da cui partire.
Non mi fido molto di cani che "vanno" in agility o anche in obedience (o peggio ancora non fanno niente da più generazioni), voglio vederli nelle discipline per cui sono nati prima di pensare di usarlo o prendere un loro figlio.
Per questo troverete come maschi utilizzati in riproduzione tutti soggetti che sono arrivati al massimo livello in discipline come ipo, mondioring, ring francese, ring belga, campagne.

Anna Maria Cini  - Velvetgun Malinois
Cell. +39 347 7614023   -    email : ciniannmr@virgilio.it
Cell. +39 347 7614023 -  email : ciniannmr@virgilio.it
Cell. +39 347 7614023
email : ciniannmr@virgilio.it
Cell. +39 347 7614023
email : ciniannmr@virgilio.it
Torna ai contenuti | Torna al menu